Google Listen
Fino ad ora non mi ero avvicinato al mondo del podcast. L’idea di selezionare, scaricare, copiare su cd o chiavetta e ascoltare in giro mi sembrava inutilmente complicata.
Ora invece le cose sono cambiate: la connessione mobile e Google Listen, il software di gestione di podcast per Android, mi permettono di ricevere direttamente sul telefonino gli episodi. Da lì, anche in auto o da altre parti, è uno scherzo far partire l’episodio e ascoltarlo.
Il software di Google è peraltro fatto molto ma molto bene: gestione delle sottoscrizioni e download automatico, elenco dei più popolari, possibilità di aggiungere a mano indirizzi non ancora entrati nel listone di Google, integrazione perfetta con l’OS (chiamata in entrata, podcast in pausa, chiamata finita, podcast riprende senza pause o attese), alta configurabilità (si può scegliere se caricare in automatico, se farlo solo quando c’è copertura wi-fi o quando il terminale è collegato alla rete elettrica).
Per ora ho aggiunto il podcast di 2024 (che il sabato per un motivo o per l’altro non riesco mai ad ascoltarlo) e devo aggiungere uno a scelta tra Tentacolo Viola e Outcast (non riesco a decidermi…)
Poi, quando inizia la stagione NBA, cercherò un bel podcast di opinioni, in inglese, così ci faccio anche l’orecchio.
Se avete qualche favorito, si accettano consigli.