Doppio Sogno
Regalato da Adelphi durante i primi giorni del lockdown e ANCORA GRATIS, Doppio Sogno è una novella lunga di Arthur Schnitzler, autore austriaco dell’inizio del'900.
Ma soprattutto Doppio Sogno è il soggetto di Eyes Wide Shut. Mi è risultato impossibile, leggendolo, non landare continuamente con la testa all’ultimo film di Kubrick. E devo dire che qui, per un po’ di motivi, il libro e il film se la giocano testa a testa, quasi completandosi.
Questo perché:
- Il libro è alla fine un libretto, una novella lunga, e quindi gli eventi descritti stanno tutti in un pugno di ore. Non c’è quindi la solita necessità di tagliare;
- Molto della storia si basa sul non detto, sull’espressione, sull’equivoco, sul visto-non visto. Ovvero un banchetto di nozze per un maestro del cinema;
- L’ambientazione, che è l’unico vero strappo tra libro (Vienna) e film (New York), alla fine usa luoghi geografici diversi per avvolgere la storia nello stesso modo, decadente e funzionale alla storia.
Poi qui finisce l’elenco e lascio a voi altre scoperte, se ci o quali sono ;)
Una piacevole novella, un paio d’ore massimo di gioco psicologico tra la tentazione e il sogno, parecchie possibili interpretazioni.
Soporifera invece la glossa di commento finale, attaccata probabilmente per arrivare al numero di pagine minimo per poterlo pubblicare.