dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Keith Haring - Graphic biography

Keith Haring è uno dei miei artisti preferiti. Ho sempre trovato il suo stile iperdiretto, chiarissimo, luminoso, mai banale pur essendo semplice.
La dinamicità che traspare dai suoi tratti è pura vita.

Quando in biblioteca ho trovato questo “Keith Haring - Graphic Biography” di Paolo Parisi l’ho subito preso e letto in una sera.
Penso che il complimento migliore che gli si possa fare è che è “in stile” con il soggetto della biografia.

La storia di Haring viene narrata in maniera chiara e diretta, rendendola piacevole e scorrevole, e soprattutto usando uno stile grafico nel fumetto che risuona con il contenuto in maniera splendida.
Keith Haring è un pittore/disegnatore che ha segnato gli anni ‘80, è stato il primo a riuscire a portare la street art nei luoghi dell’arte, convogliandone l’energia incandescente e usandola per scopi sociali e politici.
L’AIDS l’ha portato via troppo presto, ma la sua opera fortunatamente parla ancora.
Tra gli innumerevoli pezzi, su carta o muro, piccoli o grandi, ovviamente, non si può che citare “Tuttomondo”, l’enore dipinto uslle pareti diuna chiesa a Pisa.

Il fumetto è un’opera breve ma molto piacevole e intensa, che vi farà conoscere un grande artista del passato, attraverso i colori di un promettentissimo artista del presente.
Siccome fa parte di una collana, sono ora curioso di sapere se e come per gli altri artisti cambi la mano dell’autore.
Riuscire a scegliere per ognuno un registro e uno stile sarebbe un grande esercizio di poliedricità.