dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

What if?

Randall Munroe è l’autore di xkcd, una strip online di culto. No, davvero, leggete un posto sul mio blog e non sapete cosa è xkcd? non ci credo!

Da un paio d’anni oltre alle strip Randall ha iniziato a postare, una volta alla settimana, la rubrica “What if?“, dove sfrutta il suo background di ex fisico della Nasa e in generale scientifico per rispondere ad alcune domande.

La solita, noiosa, spiegazione scientifica? Manco per le palle.

Randall riceve domande del tipo “Cosa succederebbe se tutto fosse antimateria, eccetto la terra?” o “Quale è il modo più dispendioso di riempire una scatola da scarpe?” o “Da quale altezza dovrei far cadere una bistecca cruda perchè all’atterraggio abbia una cottura media” e vi risponde, mettendo nella stessa risposta sia il rigore tecnico nell’affrontare il problema, citando fonti e cercando di supportare il discorso con dati e matematica, sia la deliziosa ironia e comicità geek che lo contraddistingue.

Nel libro (al momento disponibile in inglese, quello che ho letto io, in tedesco, cinese, giapponese e altri, ma NON in Italiano), si raccolgono le migliori risposte date in due anni e una serie di risposte inedite.

Chiamatela seria comicità per nerd, chiamatela ironia peer-reviewed, ma è un libro estremamente piacevole, che si butta giù a pezzettini dove “una domanda tira l’altra”.

Io l’ho letto in versione Kindle, ed è un libro consigliatissimo.