dedioste’s

Your daily dose of dedioste. Since 2004

Come funziona dedioste.net

All’inizio era solo un blog, addirittura su blogspot.

Oggi dedioste.net, almeno per me, è molto di più.

Fresco degli ultimi aggiornamenti, spostamenti e migrazioni, oggi lavoro così:

Dominio

Dopo anni (quasi 13, gulp!) su Aruba, dedioste.net è ora registrato su Namecheap.

L’ho scelto a marzo di quest’anno, principalmente per i sottodomini inclusi e la libertà nel configurare i DNS.

Così è soddisfatta sia la mia parte ossessivo-compulsiva (un servizio = un sottodominio) che quella “sperimentale”.

Siamo sui 15€ all’anno, con un paio di servizi extra inclusi.

Per i test vari, approfitto spesso del servizio di domini gratuiti di Freenom, che permette di attivare gratuitamente domini .tk, .ml e qualche altra sigla strana.

Server

Qui è dove c’è stato più movimento:

– fino al 2015 stava tutto sull’hosting di Aruba. Ottimo per WordPress, ma poi sono emerse un po’ di limitazioni, legate al fatto che un hosting non è un server.

– Nel 2015 passo a una VPS su Digital Ocean: ho finalmente un server vero, dove si possono fare tante cose. Digital Ocean è un azienda fantastica: veloci, efficienti, precisi. La loro sezione di guide copre quasi tutto quello che uno può voler fare con un server. L’ambiente ideale per chi comincia e ha un po’ bisogno di essere guidato.

Purtroppo dal 2015 a oggi non hanno mai migliorato l’offerta, mentre i loro competitor hanno fatto enormi passi avanti (riduzioni di prezzo / aumento delle specifiche).

– Proprio per questo, ad aprile 2017, passo ad arubacloud.com, la versione “internazionale” del servizio Cloud di Aruba.

Servizio “no frills”, è un filo più economico di Digital Ocean e il server ha specifiche un po’ migliori.

Non capirò mai perché se l’avessi acquistato dal sito italiano l’avrei pagato 5 volte tanto.

A oggi uso quindi un VPS di taglia minima, con 1 GB di Ram e 20GB di HD SSD, che però soddisfa pienamente tutte le mie esigenze.

E lo pago 15€ all’anno.

Ci gira sopra uno stack standard: Nginx, MariaDB, PHP, con sendmail per mandare tutte le varie mail di notifica; i backup vanno in automatico su Google Drive (non si può fare sempre tutto da soli).

Servizi

E qui ci si diverte 🙂

Oggi dedioste.net ospita:

– il blog: hostato tramite WordPress, come da 13 anni a questa parte.

– il lettore di feed rss: il fantastico tt-rss, di cui narrai le gesta dell’installazione e che continua ad essere il migliore in circolazione.

– il servizio di read it later: Wallabag. Quando un articolo è troppo lungo da leggere, un clic su PC/telefono/tablet e viene archiviato, per leggerlo dopo. Vengono salvate anche le foto.

– la mia wiki: Dokuwiki. Siccome l’età è quella che è, e le informazioni sono sparse ovunque, ho preso il vizio di tenere degli appunti vari sulle mie varie attività. Passare dai file di testo sparsi ovunque a una wiki è stato il passaggio finale, ed è stato un toccasana.

– il gestore di progetti: Kanboard. Ammetto che questo è uno sfizio: volevo provare un software di gestione progetti e sono incappato nella filosofia “kanban”. E mi sono innamorato. Per ora è solo per pasticciare, ma voglio provarlo su qualcosa di reale 🙂

– un monitor di sistema: Linux Dash, un miniservizio che monitora come sta il sistema, quanti programmi sono in esecuzione, etc.

Poi c’è qualche sito di test. E chissà cos’altro in futuro.

Disclosure: alcuni link ai servizi sono link di affiliazione, se fate degli acquisti su quei siti passando da quei link ricevo un piccolo sconto sul mio prossimo acquisto.